La Carta Ambiziosa - History of Magical Classics by Adam Berardi - Lassonellamanica.com, un Sito, tutta la Magia!
Blog

La Carta Ambiziosa

La primissima idea che rappresenta il concetto della carta che dal mezzo arriva in cima risale ad un manoscritto del sedicesimo secolo: “mss3”, in questo effetto (chiamato “the four robbers”) i quattro jack venivano dispersi in mezzo al mazzo e, con un gesto magico, tornavano in cima.

Alcuni hanno accreditato la versione moderna di questo effetto (una carta scelta che dal mezzo che sale in cima) al mago francese Gustav Alberti nel suo libro “Recueil de tours de physique amusante” pubblicato nel 1886.

Un possibile accenno può essere anche un’idea presente in “Delights for the Ingenious”, pubblicato nel 1716. Molti anni dopo è stato reso popolare e modernizzato da Dai Vernon. Si narra infatti che egli ha ingannato Houdini 7 volte con la sua versione di questo effetto (Rivista Genii Volume 69 numero 6, nel 2006).

Successivamente a ciò iniziarono a svilupparsi moltissime versioni di carta ambiziosa, facendola diventare uno dei più grandi classici della cartomagia.

Infatti ogni prestigiatore/cartomago che si rispetti possiede una sua versione personale della carta ambiziosa.

(by Guido)

One thought on “La Carta Ambiziosa

  1. C’è un grande lavoro dietro queste descrizioni storiche, e son contento che un negozio di magia, per la prima volta, si preoccupi di portare dei contenuti culturali oltre ai prodotti in vendita! Complimenti a tutti quanti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Per continuare a visualizzare questo sito, devi accettare l'utilizzo dei cookies. Leggi

Per continuare a visualizzare questo sito, devi accettare l'utilizzo dei cookies.

Close